ANVGD_cover-post-no-img

11 mar – Grazzanise-Roma: due tappe del Ricordo

“L’Istria, Fiume e Zara: dalle Foibe al grande Esodo. 60 anni di silenzio”. E’ il tema del convegno-incontro che si terrà a Grazzanise, in provincia di Caserta, venerdi 13 marzo alle ore 10,30 per commemorare il Giorno del Ricordo. L’iniziativa, organizzata dalla Scuola Media Statale  “Canonico Filippo Gravante” di Grazzanise, si svolgerà nell’aula magna, col patrocinio dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e dell’Archivio Museo Storico di Fiume. Dopo il discorso introduttivo della preside prof. Itala Sterpetti e della docente di storia prof. Lucia Casavola, verrà proiettato il video-documentario “ESODO” edito dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Seguirà poi la relazione dell’avv. Vittorio Giorgi di Caserta su: “La questione del confine orientale: aspetti storici e giuridici”.

Gli alunni e il corpo docente  della Scuola Media “Gravante” il giorno successivo faranno una visita istituzionale a Roma presso i palazzi del Governo e del Parlamento. La giornata si concluderà con la visita dell’Archivio Museo Storico di Fiume, diretto da Marino Micich, e del Quartiere Giuliano Dalmata di Roma-Eur al fine di approfondire la conoscenza di quella pagina di storia che ancora manca nei nostri libri di scuola.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.