Mercoledì 11 aprile nella sala del Consiglio del Municipio di Mestre alle ore 17.00, verrà presentato il libro Parenzo. Gente, luoghi, memoria di Aulo Crisma. Con questa pubblicazione si intende ripercorrere le tappe dell’esodo attraverso il racconto di chi, adolescente, dovette lasciare l’Istria mentre il paese stava vivendo profondi e significativi cambiamenti.
All’incontro interverranno l’assessore comunale alle Politiche educative Andrea Ferrazzi, Alessandro Scarsella, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’attrice Maria Pia Colonnello, che leggerà alcuni brani del libro. Coordina Valeria Frigo responsabile Servizi di Progettazione educativa del Comune di Venezia. Sarà presente l’autore.
L’iniziativa conclude le attività promosse dall’Assessorato alle Politiche Educative / Itinerari Educativi per il Giorno del Ricordo che, come spiega Ferrazzi, «rispondono ad una doppia necessità: far conoscere la tragedia delle vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre di fiumani, istriani e dalmati e fornire ai giovani strumenti per leggere la complessità storica al di là di schematismi e posizioni ideologiche».
(fonte www.comune.venezia.it )
Parenzo, la Torre della Serenissima in una cartolina postale degli anni Venti