Anniversario importante per monsignor Ivoslav Linić: è il ventesimo anno consecutivo che il rettore della cattedrale di San Vito presenzia alla conferenza stampa dedicata ai numerosi e ricchi appuntamenti che si svolgeranno la prossima settimana e che culmineranno il 15 giugno, giornata del Patrono della città, San Vito. In questa circostanza, mons. Linić è stato affiancato da don Emil Svažić, vicario generale e Doris Šajn, a capo dell’Ufficio del sindaco. Una collaborazione, quella tra la Città di Fiume e l’Arcidiocesi – come ha voluto sottolineare Doris Šajn –, fruttuosa e amichevole sotto tutti gli aspetti per quanto riguarda l’organizzazione degli eventi celebrativi per San Vito.
Dunque, un programma ricco di appuntamenti culturali, sportivi e religiosi, organizzati dalla Città di Fiume, in collaborazione con l’Arcivescovado e con varie associazioni e società cittadine che si svolgeranno in numerosi punti della Città.
La parte religiosa è stata illustrata da don Emil Svažić, il quale ha voluto soffermarsi sul messaggio di monsignor Ivan Devčić, arcivescovo di Fiume, rivolto a tutti i fedeli fiumani, ma soprattutto ai giovani, in quanto l’arcidiocesi fiumana ha proclamato il 2012 Anno dei giovani. È giusto, quindi, onorare San Vito, che subì il martirio in giovane età. “Ognuno ha diritto di fare la propria scelta, come la fece il nostro Santo, e rimanere al mondo seguendo il credo di Gesù Cristo. La fuga non è ammessa, nemmeno quando si tratta di confortarsi e accettare i nostri simili, di opinioni e vedute diverse”, ha spiegato don Emil Svažić.
A nome della Città, Doris Šajn ha esposto la parte “laica”, “ricca di eventi per tutti i fiumani e per gli ospiti che si troveranno nel capoluogo quarnerino in quel periodo”. Oltre agli appuntamenti tradizionali, che di anno in anno si fanno sempre più interessanti, ci saranno delle novità come la messa a dimora di un ciliegio giapponese nel parco di San Vito, vicino all’ostello di Pećine, la presentazione della scultura “Dobro More” di Vojo Radojčić in piazza dei Paolini, due manifestazioni gastronomiche e il ballo dei capitani della Marina delle Bocche di Cattaro. Nel programma ufficiale organizzato dalla Città di Fiume, che si articolerà tra il 12 e il 15 giugno, quest’anno sono stati inseriti anche diversi appuntamenti facenti parte della manifestazione “Aspettando San Vito”, dedicata alla Settimana della cultura fiumana organizzata dalla Comunità degli Italiani di Fiume.
Viviana Car
“La Voce del Popolo” 9 giugno 2012