La stampa slovena dà oggi ampio spazio alla visita, che avrà inizio stasera, del presidente Giorgio Napolitano a Lubiana, indicando che si tratta della sua prima visita ufficiale e di stato in Slovenia, sebbene ci sia già stato due volte per altri eventi, e sottolinea il fatto che sarà il primo capo di uno stato straniero a rivolgersi al Parlamento di Lubiana.
“Per quest’estate il presidente italiano ha dovuto rinviare due visite all’estero, ma alla Slovenia non ha voluto rinunciare”, scrive oggi il principale quotidiano di Lubiana, “Delo”, citando il consigliere diplomatico aggiunto del Quirinale, Aldo Amati. Per Napolitano l’incontro con il presidente sloveno Danilo Turk rappresenta il culmine “’degli sforzi per porre le nuove basi dei rapporti fra i due Paesi”. “Le nuove generazioni non vogliono più essere ostaggio del passato, non vogliono che i politici non si occupino di altro che dei problemi del passato, delle cose che ci separano”, continua il giornale.
“Delo” ricorda lo storico incontro dei presidenti italiano, sloveno e croato a Trieste nel luglio del 2010, e “lo spirito di Trieste” che aprì questa nuova stagione nei rapporti, “rispetto alle tensioni di alcuni anni prima, quando Napolitano, in occasione della Giornata del ricordo delle foibe e dell’esodo, tuonava contro i vicini popoli slavi”. Proprio la nuova atmosfera nelle relazioni tra i tre Paesi adriatici viene indicata dalla stampa slovena come “uno dei più importanti risultati della politica estera di Napolitano”. La parte ufficiale della visita di Napolitano inizierà domani con i colloqui con il presidente Turk, nel corso dei quali, secondo la tv pubblica slovena, si discuterà soprattutto della crisi economica nell’eurozona e dei risultati dell’ultimo vertice di Bruxelles. Tra gli argomenti ci sarà anche il finanziamento pubblico delle attività della minoranza slovena in Italia. Nel pomeriggio di domani è previsto il discorso del presidente italiano al parlamento di Lubiana, secondo il consigliere Amati, il momento più importante della visita “e il punto sulla ‘i’ dei vent’anni di rapporti bilaterali tra i due Paesi vicini”. Mercoledì Napolitano vedrà il sindaco di Lubiana, Zoran Jankovic, e il primo ministro sloveno, Janez Jansa.
(fonte AnsaMed 9 luglio 2012)