Sgonico (Trieste). Il campo volo di Borgo Grotta Gigante sta per trasformarsi nuovamente nell’irresistibile, sorprendente arena del festival Guca sul Carso, un imperdibile appuntamento per gli appassionati di musica balcanica. Dopo il grandissimo successo ottenuto lo scorso anno con migliaia di persone agli appuntamenti, l’associazione culturale Altramusica ha preparato per il suo pubblico una nuova, grande avventura musicale. La crescente popolarità di questo evento e la sua assoluta peculiarità sono stati confermati con commenti entusiastici anche da parte dei media d’oltreconfine che lo hanno definito come un’esperienza unica in un luogo dove i confini si annullano lasciando spazio allo spirito autentico e a un mosaico di espressioni musicali dei paesi dell’ex Jugoslavia.
L’apertura di venerdì prossimo è affidata alle multietniche stelle internazionali dei Gogol Bordello, seguiti dal virtuosismo eccezionale di Boban e Marko Markovic con la loro orchestra e da una grandissima ambasciatrice della tradizione rom come la «Regina» Esma Redžepova. Il concerto dei Gogol Bordello, realizzato in collaborazione con Azalea Promotion, è senza dubbio uno degli eventi di punta dell’estate in regione. La carica rock dei loro spettacoli ha conquistato il mondo, attirando l’attenzione della stella del pop Madonna, che ha invitato il cantante del gruppo, Eugene Hütz, a entrare nel cast del suo film “Filth And Wisdom” e si è esibita in concerto con la partecipazione di questi musicisti dalla carica irresistibile. I membri del gruppo provengono da Ucraina, Russia, Israele, Etiopia, Usa, Scozia ed Ecuador. Il loro elemento di unione è la musica punk rock, che acquista la caratteristica nota «gipsy» con l’utilizzo di violino, fisarmonica e percussioni, accanto a chitarre e batteria.
La performance imprevedibile, adrenalinica e spettacolare del gruppo verrà introdotta dall’esibizione del gruppo di ottoni serbo Orkestar Elvis Bajramovic. Sabato ritorneranno sul magico palcoscenico carsico i virtuosi della musica rom Boban e Marko Markovic con la loro orchestra. L’ambasciatore del prestigioso concorso di Guca e Maestro della tromba Boban, insieme ai suoi talentuosi musicisti, è il portavoce della più autentica cultura musicale di tradizione rom.
L’onore di introdurre il suo concerto è stato affidato all’orchestra italiana Nema Problema, unione di musicisti milanesi appassionati del genere balkan, che attingono alla musica rom, klezmer e jazz. Per il gran finale di domenica salirà sul palco della Guca triestina la regina della musica gitana Esma Redžepova, due volte candidata al Nobel per la pace e musicista leggendaria. In oltre cinquant’anni di carriera, nei quali si è distinta in ugual modo per meriti artistici e filantropici, si è esibita in oltre 10.000 concerti, ha inciso 586 brani, conquistando molti dischi di platino, d’oro e d’argento. Accanto ai concerti sul palco principale, le serate balcaniche di Guca sul Carso permetteranno di ballare anche con la musica dei dj Balkan Beat, Stoner & Coco Dub. I concerti dell’orchestra di Markovic e di Esma Redžepova sono a ingresso libero.
(fonte “Il Piccolo” 9 luglio 2012)
Un’immagine della precedente edizione del Festival Guca (foto www.slomedia.it)