News_Napolitano_2

11lug12 – Napolitano a Lubiana incontra CNI

Il Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, accompagnato dal ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, effettuerà dal 10 all’11 luglio, una visita di Stato nella Repubblica di Slovenia. L’arrivo del Capo dello Stato italiano a Lubiana è atteso per stasera, all’aeroporto Jože Pučnik di Lubiana. Gli incontri previsti dal protocollo della visita di Stato, che si svolge su invito del Presidente sloveno, Danilo Türk, prenderanno il via martedì mattina, per concludersi nella tarda mattinata di mercoledì, 11 luglio.

 

Ad aprire la fitta agenda di appuntamenti inseriti nel protocollo della visita sarà l’incontro, a Brdo pri Kranju dove all’ospite saranno resi gli onori militari, tra il Presidente sloveno, Danilo Türk, che sarà accompagnato dalla consorte, signora Barbara Miklič Türk, con il Presidente italiano, Giorgio Napolitano e con la signora Clio Napolitano. Seguirà, nel Salone d’oro di Brdo, un colloquio riservato tra i Presidenti Türk e Napolitano, che, stando agli annunci, in quella sede avranno modo di affrontare sia le più importanti questioni delle relazioni bilaterali sia i temi inerenti all’agenda europea e internazionale. Quindi, nel Salone d’argento, avrà luogo l’incontro plenario tra le delegazioni italiana e slovena guidate dai rispettivi Capi di Stato.

 

Nel pomeriggio di martedì gli appuntamenti si svolgeranno a Lubiana, precisamente nella sede della Camera di Stato, dove il Presidente Giorgio Napolitano, accompagnato dalla consorte Clio Napolitano, incontrerà il presidente del Parlamento sloveno, Gregor Virant. Nell’occasione il Presidente italiano si iscriverà nel Libro d’oro degli ospiti della Camera di Stato slovena. Concluso il colloquio tra Napolitano e Virant, che si svolgerà nel Grande salone del palazzo del Parlamento di Lubiana il Capo dello Stato italiano si rivolgerà ai deputati nell’Aula parlamentare, e sarà così il primo Presidente di uno Stato straniero a intervenire nella Camera di Stato. In serata, quindi, la visita di Stato tornerà ad avere sede a Brdo presso Kranj, dove nel Grande salone dei cristalli il Presidente Danilo Türk e la signora Barbara Miklič Türk offriranno un pranzo di Stato in onore degli ospiti nel corso della quale ci sarà il tradizionale brindisi.

 

Mercoledì, il presidente Napolitano, accompagnato dalla signora Clio Napolitano, saranno nuovamente a Lubiana dove in mattinata saranno ospiti del sindaco di Lubiana, e capo dell’opposizione parlamentare, Zoran Janković e della consorte, Mija Janković. Pure in sede municipale è prevista l’iscrizione del Capo dello Stato italiano nel Libro d’oro degli ospiti. Ultimo appuntamento ufficiale in agenda: l’incontro e i colloqui con il premier sloveno, Janez Janša, che si svolgeranno presso la sede del governo. Seguiranno il congedo delle delegazioni italiana e slovena, nonché la cerimonia ufficiale di commiato.

 

Da indicare che in margine agli appuntamenti iscritti nel protocollo della visita di Stato del Presidente italiano in Slovenia, la permanenza a Lubiana di Giorgio Napolitano sarà anche un’occasione per incontrare i rappresentanti della Comunità Nazionale Italiana. In tale incontro è previsto che il Capo dello Stato italiano senta la voce dei vertici delle associazioni rappresentative della CNI e pertanto è attesa la partecipazione all’incontro del deputato della CNI alla Camera di Stato, Roberto Battelli, dei vertici delle Comunità autogestite della nazionalità italiana organizzate a livello comunale e della CAN Costiera, nonché i massimi esponenti dell’Unione Italiana. Sono attesi in quella sede altresì gli interventi dei presidenti della CAN Costiera e dell’Unione Italiana.

 

(fonte “la Voce del Popolo” 9 luglio 2012)

 

 

 

Nel corso della visita di Napolitano in Slovenia previsto l’incontro con la Comunità Nazionale Italiana e il suo deputato al Parlamento di Lubiana Roberto Battelli (nella foto www.i.ytimg.com)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.