cristina.perini

11mag12 – Cristina Perini presidente della Lega Istriana di Chatam

In tanti la ricordano allo Stadio Flaminio di Roma lo scorso settembre, nello storico Triangolare di calcio rievocativo tra Fiumana, Grion Pola e Dalmazia, organizzato dalla ANVGD com l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Proveniente dal Canada, figlia di Esuli, fu l’unica donna a scendere in campo e le fu affidato il compito di capitano del Grion Pola.

 

Oggi Cristina Perini, vera bandiera delle nostre seconde generazioni, assume la presidenza della Lega Istriana di Chatam (Canada). Più di ogni altro commento vale la sua prima lettera da presidente, che riportiamo qui di seguito. A lei i nostri migliori complimenti e gli auguri per un fecondo lavoro. Forza Cristina!

 

Cari amici della Lega Istriana,

 

Ho deciso di seguire il motto “poche parole e più fatti” ma voglio lo stesso cogliere questa occasione per ringraziarvi per avermi concesso l’opportunità di ricoprire il prestigioso ed oneroso incarico di Presidentessa del nostro club. Grazie!

 

Per continuare il lavoro svolto da mio padre per gli ultimi 24 anni rappresenta per me qualcosa di veramente speciale. Assieme a lui ed a voi tutti ho vissuto in prima persona i piccoli e grandi avvenimenti  che hanno reso il nostro club parte importante della storia degli esuli istriani nel mondo. Non potrei proprio immaginarmi una vita senza essere parte attiva della nostra Lega!

 

Lo scopo che mi prefiggo, in qualità di presidentessa del club, è molto semplice ma allo stesso tempo molto impegnativo. Gli obiettivi miei e del nuovo comitato sono:

 

1) Mantenere vive le nostre tradizioni più classiche come per esempio il picnic o la cena di Natale ed incrementare le memberships della  Lega e del El Campanil.

 

2) Creare qualcosa di nuovo che coinvolga nella vita del club anche le famiglie di seconda e terza generazione ed anche i più giovani. Entrambe le categorie rappresentano la continuità ed il futuro di quello che voi siete riusciti a costruire in questi anni.

 

Ed è proprio per raggiungere questo obiettivo che abbiamo già lavorato su due nuovi progetti.

 

– Ora la Lega è presente su Facebook. Solo nella prima settimana ci sono già state inoltrate (e noi le abbiamo accettate) ben 100 domande di amicizia on line. Facebook è un ottimo mezzo di comunicazione e informazione soprattutto per i giovani (ma non solo per loro). Basti per esempio pensare allo Stage Giovanile organizzato dai GnM ed al numero di persone che si conoscono  nelle due settimane di permanenza a Trieste: non c’è nulla di meglio che Facebook per rimanere in contatto con questi nuovi amici sparsi nel mondo.

 

– Il pranzo del 2 giugno da Rossini in occasione della Festa della Repubblica. Si tratta di pranzo (offerto ad un prezzo eccezionale-comprate i biglietti!) che avrà un piccolo anteprima storico/culturale ma che soprattutto sarà una perfetta occasione per ritrovarsi al di fuori dei classici appuntamenti della Lega.

 

Mi sembra si tratti di un ottimo inizio per il nostro nuovo comitato ma per ciò che il nostro lavoro si trasformi in un successo abbiamo bisogno della vostra partecipazione quindi vi prego gentilmente di cogliere ogni occasione per venire assieme alle vostre famiglie a trascorrere qualche piacevole ora in compagnia della Lega Istriana di Chatham.

 

E per concludere questo mio primo intervento vorrei citare Marcella Vesnaver, Roberto Cimoroni, Paolo Martini ed Antonio Perini i quali hanno deciso di non ricandidarsi per le elezioni del direttivo per dare spazio ed una opportunità ai nostri giovani. Non sarà mai possibile trovare parole adatte per esprimere la nostra gratitudine per il loro duro lavoro e la loro totale dedizione alla comunità ma di certo non saranno mai dimenticati!

 

GRAZIE MILLE

 

Sinceramente,

 

Cristina Perini

 

Presidentessa Lega Istriana di Chatham SW Ontario (Canada)

 

 

 

La “figurina” di Cristina Perini, contenuto nel libro “Io c’ero”,

dedicato dalla ANVGD al Triangolare del Ricordo

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.