Si terrà venerdì 12 ottobre alle ore 17.30, presso la Sala Alida Valli al III° piano del Civico Museo della Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata di via Torino 8 a Trieste, la conferenza con videoproiezione di Stefano Furlani dal titolo «Geoswim: la costa istriana da quota 0».
“La costa istriana da Sissano a Trieste si sviluppa in una successione di punte, baie ed anfratti che si susseguono, una dopo l’altra, una diversa dall’altra, per circa 260 km. E sono questi i 260 km che ho percorso a nuoto, con maschera e pinne durante tutto il mese di luglio, “accompagnato” da un piccolo barchino attrezzato con telecamere 3D sopra e sotto il livello del mare, sonde multiparametriche per misurare le caratteristiche fisiche e chimiche della costa istriana e strumenti vari di navigazione. Un progetto ed un’avventura, durata poco meno di un mese, che il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste ha appoggiato ed in parte finanziato.
Notevoli sono state le novità scientifiche emerse da questa esperienza, unica al mondo nel suo genere. Le coste, specie quelle rocciose, vengono osservate dagli esperti in maniera puntuale, anche per le difficoltà logistiche legate alla topografia e dagli ambienti impervi che le caratterizzano. In questo progetto si è voluto “osservare” la costa secondo una prospettiva nuova, in lungo, nella sua interezza. E sono questi i 260 km che, con tutto il bagaglio di esperienze ed emozioni raccolte durante il percorso, mostrerò all’Irci di Trieste”.
(fonte Irci 9 ottobre 2012)