ANVGD_cover-post-no-img

12 gen – FederEsuli: chiarire gli scopi del tavolo al MIUR

Per gli Esuli e la Scuola tutto rinviato al 28 gennaio prossimo. L’annunciata riunione a Roma del «Gruppo di lavoro  per la conoscenza della storia degli esuli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia», convocata dal Ministero della Pubblica Istruzione non si terrà il 15 gennaio come previsto in un primo momento. Il rinvio permetterà di chiarire alcune posizioni sulle finalità da raggiungere nel campo specifico, così come richiesto dalla Federazione dopo l’ampliamento della rosa dei partecipanti al Gruppo di Lavoro ad attività già avviata. Le dichiarazioni fatte in questi giorni a mezzo stampa rischiavano di compromettere l’opera capillare fin qui svolta con i soggetti coinvolti.

Al momento della costituzione ufficiale del «Gruppo di lavoro» firmato dal Direttore generale dott. Mario G. Dutto, erano stati indicati quali rappresentanti di categoria: l’on. Lucio Toth per l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia; il dott. Renzo Codarin per la FederEsuli; l’on. Renzo de’ Vidovich per i Dalmati Italiani nel Mondo; il dott. Lorenzo Rovis per l’Associazione delle Comunità Istriane.

L’ampliamento del gruppo ad altre realtà impone ora di concordare tra Federazione e MIUR ulteriormente le posizioni e le iniziative già avviate come ad esempio il Seminario di formazione dedicato ai docenti della scuola, nella sede stessa del Ministero, al quale sono stati chiamati i proff. Giuseppe de Vergottini (Università di Bologna), Giuseppe Parlato (Università San Pio V, Roma), Raoul Pupo (Università di Trieste) e Roberto Spazzali.

fonte www.arcipelagoadriatico.it

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.