ANVGD_cover-post-no-img

12 gen – Film USA ”Foibe” sarà unione di razze e religioni

In questi primi giorni dell’anno un’iniziativa della Produzione del film, 'Foibe', ha portato le comunità religiose presenti a Trieste ad unirsi in un’unica benedizione rivolta alle persone che a fine anno arriveranno in Friuli Venezia Giulia per le riprese del film.

Una benedizione di buon lavoro e di unione, che ha visto cristiani e islamici uniti, con le altre comunità presenti in Trieste e con molte altre che stanno in questi giorni aderendo all’iniziativa. In un periodo in cui le tensioni religiose allontanano i popoli, una storia che rappresenta l’odio umano, diventa simbolo di unione.

John Kaylin, autore del film ha sottolineato che “Foibe chiamerà al lavoro cristiani, islamici, ebrei, buddisti, centinaia di razze e religioni: un gruppo umano. Una storia di odio diventa dimostrazione di amore, in un periodo molto difficile per la fede, qualunque sia il nome che voi le diate. Luoghi che per anni hanno rappresentato l’odio tra i popoli e tra le diverse religioni, oggi diventano occasione per rispettarci e lavorare insieme. Perché quando si tratta di umanità, noi siamo il problema e noi siamo la soluzione”.

Ritengo che questo film sia l'occasione per mostrare in Italia e nel Mondo che siamo realmente tutti parte di questo piccolo grande pianeta – ha affermato John Michael Kane, regista di 'Foibe' -, in modo che tutti possano ricordare che gli insegnamenti di Torah, Vangelo e Corano parlano di popoli di un unico mondo, nati affinché si possano conoscere a vicenda e convivere insieme”.

In aggiunta, è stato comunicato alla stampa statunitense il nome del compositore del film “Foibe”, Martin Davich, famoso per essere l’autore della colonna sonora di serie TV come E.R. – Medici in prima linea, NCSI, General Hospital e Beverly Hills 90210.

La ”Listen Productions”, casa di produzione di Santa Monica, girerà in Friuli Venezia Giulia, tra Trieste, Gorizia e Palmanova, un film sui massacri dei partigiani titini contro gli italiani avvenuti nel ’43 in Istria e poi nella Venezia Giulia.

da www.ilfriuli.it

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.