Il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca ha rinviato al 28 gennaio prossimo la seconda riunione del "Gruppo di Lavoro per la conoscenza della storia degli esuli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia", istituito congiuntamente alla FederEsuli, con la partecipazione di ANVGD, Associazione Comunità Istriane, Libero Comune di Fiume in Esilio, Associazione Dalmati Italiani nel Mondo. L'incontro era originariamente previsto per il 15 gennaio.
La costituzione del "Gruppo di lavoro" presso il Ministero era stata richiesta dalla FederEsuli nel corso della riunione dell’11 giugno 2009 del «Tavolo di coordinamento» presso la Presidenza del Consiglio e sollecitata con lettera del 22 luglio 2009 al Ministro on. Gelmini. I successivi, costanti contatti tenuti dalla FederEsuli con il Ministero dell'Istruzione hanno condotto alla emanazione, il 26 ottobre 2009, del decreto di costituzione del «Gruppo di lavoro» firmato dal Direttore generale dott. Mario G. Dutto, nel quale sono indicati quali rappresentanti di categoria: l’on. Lucio Toth per l’ANVGD; il dott. Renzo Codarin per la FederEsuli; l’on. Renzo de’ Vidovich per i Dalmati Italiani nel Mondo; il dott. Lorenzo Rovis per l’Associazione delle Comunità Istriane.
In data 4 dicembre 2009 il Ministero dell’Istruzione ha indirizzato ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali una nota (prot. MIURAOODGOS n. 12375) nella quale sono indicati –su segnalazione della FederEsuli– i siti internet degli Enti di studio e di ricerca per la conoscenza e l’approfondimento nei temi connessi al confine orientale.
La riunione convocata per il 15 gennaio (rinviata al 28) non è la prima, bensì la seconda dopo quella del 1° dicembre 2009, nel corso della quale si è insediato ufficialmente il «Gruppo di lavoro» e si sono discusse le prime proposte operative.
L’avvio del confronto MIUR-FederEsuli è stato altresì oggetto, con altri temi di attualità, della conferenza stampa tenuta dalla FederEsuli a Trieste il 23 dicembre 2009.
Il lavoro intrapreso nel corso del 2009, sostenuto dalla particolare attenzione alla qualità scientifica dei contenuti offerti dalla FederEsuli, ha condotto alla predisposizione di un Seminario di formazione dedicato ai docenti della scuola, previsto per il 23 febbraio p. v. nella sede stessa del Ministero, al quale sono stati chiamati i proff. Giuseppe de Vergottini (Università di Bologna), Raoul Pupo (Università di Trieste), Giuseppe Parlato (Università San Pio V, Roma), Roberto Spazzali.