ANVGD_cover-post-no-img

12 mag – Prospettive future: dibattito alle Comunità Istriane

Quinto incontro all’Associazione delle Comunità Istriane di Trieste del ciclo intitolato “Essere esuli oggi” coordinato da Carmen Palazzolo Debianchi. Si svolgerà venerdì, 14 maggio 2010, dalle ore 17.00, nella sala don Francesco Bonifacio dell’Associazione, in via Belpoggio, 29/1 con la partecipazione di Livio Dorigo, Fabio Scropetta, Giorgio Tessarolo e Stelio Spadaro che si soffermeranno su “Prospettive per il futuro”.

Gli appuntamenti stanno diventando un’importante palestra di confronto tra diversi atteggiamenti su tematiche di grande importanza per il domani dell’associazionismo giuliano-dalmata ma anche a proposito degli impegni da assumere per il futuro. Un dibattito non sempre facile perché va a toccare chiusure del passato, esperienze personali, posizioni stigmatizzate, atteggiamenti irremovibili ma anche nuove percezioni, volontà di riaprire il dibattito su convinzioni che oggi si svuotano di consistenza di fronte alle sfide del futuro. La domanda alla quale si cerca di dare risposta riguarda il domani, per tanto s’impone un’analisi a tutto campo che spesso crea imbarazzi, tensioni, fughe in avanti in un ambiente che per tanto tempo ha potuto contare su certezze condivise, o almeno presunte tali che oggi subiscono inaspettate trasformazioni.

Da qui la necessità di un dibattito che rispetti  le suscettibilità dei singoli ma proietti verso il futuro una comunità altrimenti condannata a scomparire. Il confronto riguarda soprattutto le strategie da immaginare, le strade da percorrere attraverso l’incontro e la condivisione che, almeno dall’esperienza fatta fin qui, si prospettano possibili ed anzi auspicabili.

da www.arcipelagoadriatico.it

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.