Aspettando la Notte Rosa del 4 luglio 2009, 12 nuotatori riminesi in collaborazione con l'Associazione sportiva IBR, con Marina Grande di Viserba e con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Rimini e dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Rimini, daranno vita alla TRANSADRIATICA – si legge in una nota dell'organizzazione -. 120.000 bracciate circa. Tante ne servono per coprire a nuoto le 80 miglia marine che separano la città di Pola sulla costa Croata da Viserba di Rimini. Questo è quello che si preparano a fare i 12 nuotatori riminesi questa estate. L’arrivo, previsto per il tardo pomeriggio del 3 luglio sulla spiaggia di Marinagrande, suggellerà le tante iniziative viserbesi in attesa della Notte Rosa.
L’iniziativa si presta bene a ricoprire un ruolo mediatico importante nell’ottica di cooperazione europea e transfrontaliera con l’altra sponda dell’Adriatico, mettendo in pratica l’idea di un unico bacino adriatico integrato, in grado di presentarsi unito sul mercato turistico internazionale.
L’idea nasce proprio dalla voglia di andare dall’altra parte “a mani nude”, colmando una distanza che è più simbolica che fisica.
Andare di là e dimostrare, a suon di bracciate, che l’adriatico è uno solo, e che la nostra notte rosa è in realtà patrimonio di tutto il mare Adriatico. “Venite, venite gente a festeggiare il capodanno dell’estate! Anche a nuoto se necessario, sarete sempre i benvenuti!!!”
L’inizio dell’avventura è previsto il 30 giugno. Giorno in cui Viserba, dalla spiaggia di Marinagrande, saluterà i suoi 12 nuotatori che si apprestano a trasferirsi in Croazia sulla barca che dal 1 luglio farà da appoggio durante la traversata a nuoto.
L’arrivo è previsto per il tardo pomeriggio del 3 luglio sempre sulla spiaggia di Marinagrande. Una grande festa di accoglienza con barche in mare, sirene e un rinfresco offerto dal Bar le Dune, siglerà la riuscita dell’iniziativa come degna vigilia della Notte Rosa del 4 luglio 2009, quando Rimini diventerà la capitale dell’estate.
Doveroso dire che l’operazione è subordinata alle condizioni meteo-marine.
SQUADRA:
12 nuotatori: Caio Guardigli, Matteo Magalotti, Andrea Giulianelli, Marco Magalotti, Sandro Bonfiglio, Marco Urbini, Davide Urbini, Marco Stacchini (medico), Elisa Cammarano, Elena Pesaresi, Stefano Landi (medico), Gaia Ardini.
2 accompagnatori: Pietro Villa, Sergio Tiezzi.
Equipaggio: Gianni Ottoboni, Comandante: Attilio Arcangeli
Imbarcazione: Armatore : Caico 24 metri bialbero – Pura Vida.