A cura della Comunità degli Italiani e della Società di Studi Storici e Geografici di Pirano venerdì 15 giugno 2012 terzo appuntamento del ciclo Vita e lavoro nelle saline di Pirano: la nostra storia, tavola rotonda sulla vita e sul lavoro nelle saline. Dai vari contributi emergerà la vita quotidiana e il lavoro per l’appunto in quell’ambiente così particolare. Ci sarà inoltre spazio per la parlata dei salinai, un gergo specifico del dialetto piranese non presente in altre località istriane.
L’incontro si terrà nelle saline di Fontanigge, nel Parco Naturale delle Saline di Sicciole, in una tipica casa dei salinai (“salaro”), recentemente recuperata e restaurata grazie all’uso di materiali e tecniche peculiari, nel pieno rispetto della tradizione.
Per un attimo ci si troverà a vivere nell’ambiente in cui per secoli le famiglie di Pirano e del circondario passavano una parte dell’anno, impegnati in un duro lavoro che fruttava il cosiddetto “oro bianco”. Ricordiamo che la casa in questione, che si trova nell’area del Museo del sale, oltre il canale Giassi, è priva di corrente elettrica, cosa insolita se pensiamo al nostro vivere di ogni giorno, legati alle tecnologie, all’informatica e al multimediale.
Al dibattito, introdotto e moderato da Kristjan Knez, interverranno: Sergio Dolce, Giorgio Ledovini, Marino Bonifacio e Ondina Lusa.
(fonte Società di Studi Storici e Geografici di Pirano 10 giugno 2012)