monmargh

13 feb – Marghera (VE): imbrattato il monumento agli Esuli

Deturpato il monumento dedicato ai martiri delle foibe nel piazzale omonimo. Il manufatto, inaugurato il 10 febbraio del 2009, è stato imbrattato con la vernice rossa: sono state disegnate due stelle a cinque punte, simbolo delle Brigate Rosse, e una falce e martello. Poi la scritta «Fasci a morte». Gli autori del gesto hanno anche fatto sparire la corona di alloro e il mazzo di fiori che erano stati deposti, mercoledì scorso, in occasione della celebrazione della giornata nazionale del Ricordo.

La Città Giardino si è svegliata, ieri mattina, con questa triste sorpresa. Mario Cocolet, rappresentante della sezione provinciale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia dice: «Ho subito denunciato l'accaduto ai carabinieri. Un fatto sconcertante: avevamo celebrato il giorno del Ricordo nella ricerca dell'unità, evitando di creare fratture, ma si vede che a qualcuno anche questo dà fastidio».

Tante le reazioni di condanna del «vile gesto». Il presidente della Municipalità Panciera, promette: «Faremo pulire il monumento al più presto. L'autore? Un mitomane». Sulla stessa lunghezza d'onda il vicepresidente Bruno Polesel, il portavoce della delegazione di zona della Città Giardino Rubens Gebbani, il consigliere municipale di Forza Italia Lorenzo Toffanin e il segretario dell'Udc di Marghera Simone Venturini.

(fonte Il Piccolo)

 

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.