francobollo_palatucci

13 mag – Il francobollo su Palatucci nel centenario della nascita

Sostanzialmente dimenticato per tanti anni, dal punto di vista postale, finora Giovanni Palatucci avrà il suo francobollo rievocativo: uscirà il 29 maggio, per il centenario dalla nascita. Propone la figura e la firma del questore, quell'autografo che permise a tanti sventurati di salvarsi.

Giovanni Palatucci partecipò al 14° corso di Polizia e fu inviato a Genova come vicecommissario di Ps. Dal novembre 1937, quando fu assegnato all'ufficio stranieri della Questura di Fiume, si prodigò nell'aiutare migliaia di perseguitati, specie ebrei, assicurando permessi speciali, azioni di depistaggio, la fuga all'estero e l'instradamento nei centri italiani meno esposti alle leggi razziali. Come al campo per internati civili di guerra ubicato a Campagna, dove era vescovo suo zio, monsignor Giuseppe Maria Palatucci. In tal modo, il martire testimoniò gli ideali in cui fermamente credeva; vi restò fedele fino ad essere deportato nel campo di sterminio di Dachau (dove divenne il numero di matricola 117.826) e, a soli 36 anni, compì il suo olocausto. Nel 1995 il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro gli ha conferito la medaglia d'oro al merito civile, mentre la Chiesa cattolica lo considera venerabile. Da parte sua, Israele lo ha proclamato “giusto fra le nazioni”.

(Fonte Vaccari News su segnalazione di Ferruccio Calegari)

La Sede nazionale ANVGD ha predisposto, come ormai di consueto, un accordo con Poste Italiane per la diffusione degli articoli filatelici legati a Palatucci.
Saranno disponibili dal 29 maggio, su ordinazione:

– il francobollo semplice da 60 centesimi

– la cartolina affrancata a 1,12 euro

– la tesserina con francobollo a 1 euro

– il folder completa a 10 euro.

Potete già prenotare gli articoli via mail a info@anavgd.it, via telefono o fax allo 06 5816852 o tramite l'apposita sezione del nostro sito destinata agli ordini di materiale.

I costi sono quelli di listino di Poste Italiane, senza alcuna maggiorazione: l'ANVGD infatti non incamererà alcun margine d'introito. Viene aggiunto solo un piccolo contributo di 2 euro per la spedizione. Insieme al materiale inviatovi, troverete il bollettino già compilato per il pagamento presso qualsiasi Ufficio postale.

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.