MONFALCONE (Gorizia). Sarà affissa una targa sul monumento collocato in via dell’Istria per ricordare le vittime delle foibe. Ad annunciarlo è stato il vice sindaco, Silvia Altran. L’iniziativa si lega alla ”Giornata del ricordo”, istituita dal Parlamento il 30 marzo 2004 al fine di «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre, degli istriani, dei fiumani e dei dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
Lunedì alle 11 è prevista la cerimonia, voluta dall’amministrazione, alla quale sono stati invitati a partecipare anche gli studenti della vicina scuola media Randaccio. Nel testo della targa sono state riportate le parole di Carlo Azeglio Ciampi: «Tanta efferatezza fu la tragica conseguenza delle ideologie nazionalistiche e razziste propagate dai regimi dittatoriali responsabili del Secondo conflitto mondiale e dei drammi che ne seguirono. È giunto il momento che i ricordi ragionati prendano il posto dei rancori esasperati».
La scelta di lunedì 16 novembre non è causale, giornata mondiale sulla tolleranza tra i popoli proclamata dall’Unesco. La Altran ha voluto anche ringraziare il ”Comitato 10 febbraio” che aveva avanzato la proposta della targa.
(fonte Il Piccolo del 13 novembre 2009)