Il Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d'Arma (ASSOARMA), acquisito il benestare delle Superiori Autorità della Difesa e considerato il parere entusiastico delle Autorità di Trieste, ha organizzato un raduno delle rappresentanze delle Associazioni aderenti, per commemorare il 90° anniversario della Prima Redenzione della città (3 novembre 1918).
Quel giorno sbarcarono a Trieste, rispettivamente, il Generale Petitti di Roreto dal cacciatorpediniere "Audace" e due Battaglioni di Bersaglieri da un convoglio di "maone", provenienti da Venezia, che presero possesso della città a nome del Governo italiano.
Rese gli onori un reparto di soldati Boemi, che fin dal giorno 30 ottobre si era staccato dalle truppe di occupazione e si era messo a disposizione della Giunta per mantenere l'ordine pubblico.
La manifestazione, che vedrà confluire circa 12.000 associati, comprenderà vari eventi, tra cui: mostre, conferenze, concerti di sei fanfare, concerto serale della prestigiosa Banda dell'Esercito e lancio di paracadutisti, e si concluderà il 2 novembre, in Piazza dell'Unità d'Italia con l'adunata dei radunisti e lo sfilamento in parata.
PROGRAMMA
Sabato 1 novembre 2008
Ore 8.30 Celebrazione di una Santa Messa in memoria dei Caduti nella Chiesa di Sant'Antonio Nuovo
Ore 10.00 Cerimonia alla Risiera di San Sabba
A seguire :
Cerimonia alla Foiba di Basovizza
Ore 12.00 Cerimonia a San Giusto
Ore 15.30 Esibizione delle fanfare nelle piazze di Sant'Antonio Nuovo, Piazza Verdi, Piazza della Borsa, Piazza Goldoni, Largo Don Bonifacio
Ore 21.00 Concerto al Teatro "Giuseppe Verdi" della Banda dell'Esercito
Domenica 2 novembre 2008
Ore 8.00 Alzabandiera in Piazza dell'Unità d'Italia
Schieramento dei mezzi navali locali in rada
Sbarco dei bersaglieri al Molo Bersaglieri
Afflusso dei radunisti in Piazza dell'Unità d'Italia e schieramenti
Ore 10.30 Cerimonia in Piazza dell'Unità d'Italia
Lancio di paracadutisti
Sfilamento
Ore 17.00 Ammainabandiera