Il Comitato provinciale ANVGD di Livorno presenta domenica 3 luglio alle 19.00 presso il Ristorante Conti (Montenero – LI), con la collaborazione dell’Associzione culturale “G. Borsi”, l’ “Opera al RossoBiancoVerde”.
L’Opera alRBV è lo studio numero zero di un più ampio progetto, che com-prenderà varie tappe e forme espressive, sul mito dell’Unità d’Italia.
L’OalRBV è un discorso dramma-turgico fatto d’intarsi trans-temporali e linearmente caotici che cercano di accor-darsi all’essenza del nostro essere popolo italiano. Una narrazione in dissolvenze sonore d’atti, fatti, parole e musicalità di tre italiani: Francesco (d’Assisi), Silvio (il Piola), Giuseppillo (?).
Un trittico italico dove vengono rap-presentate le forme umane più emblema-tiche del nostro sacro suolo: un santo, un eroe e un fesso. Il Perfetto, il Perforante e l’(im)perfetto perforato.
Francesco massima espressione della spiritualità latina, figlio di un’Italia ancora da immaginarsi, ma che di questa è l’im-pronta più luminosa. Nel nostro frammento narrato si scorre a balzi la vita del Santo per giungere, in punto di sua morte corpo-rale, al componimento poetico del Cantico della Creature, inestimabile prologo alla lingua italiana.
Silvio monumento dello sport, eroe di un calcio eroico, ritratto nel suo momento più alto: la gioiosa corsa dell’Italia alla vittoria del Campionato del Mondo di calcio a Parigi nel 1938.
E infine Giuseppillo, emanazione dell’ineffabile italico, uno strano esperimento umano di borbonico misticamente infatuato di Garibaldi; non siamo sicuri che il nostro simpatico “risorgìmental” sia realmente esistito, l’importante è che ora esista nelle emanazioni vocali dell’Opera, la quale non è se non una rappresentazione del percorso alchemico non ancora perfezionato di quella magnifica Cosa ch’è la nostra bella e impossibile Italia.
Regia, libretto e azione vocale: Umberto Fabi
Organizzazione: Marco Formato
Produzione: Scenari Armonici
Associazione Culturale Scenari Armonici
www.scenariarmonici.it
tel. 333.6305824
marco.formato@alice.it