Solidarietà degli esuli giuliani e dalmati ai due fucilieri di Marina del Battaglione San Marco Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, illegittimamente trattenuti in un carcere indiano malgrado il fatto loro imputato sia avvenuto in acque internazionali e a bordo di una nave battente bandiera italiana. Non vi è dubbio alcuno in diritto internazionale che la giurisdizione su tali fatti competa esclusivamente allo Stato cui la nave appartiene.
Gli esuli giuliano-dalmati, particolarmente legati nella loro storia antica e moderna alla memoria del Battaglione San Marco – che perpetua le glorie militari di un antico Stato italiano, cui hanno appartenuto per secoli – sono vicini ai nostri due militari, che svolgevano un’azione di protezione a favore di qualsiasi naviglio mercantile solchi i mari infestati dalla moderna pirateria.
Augurano ai due marinai, a tutto il governo della Repubblica e in particolare al Segretario Staffan De Mistura, che ne segue sul posto le sorti, di riuscire a convincere le autorità indiane dei nostri diritti sovrani, riconsegnando al più presto i due militari alle legittime autorità italiane.
La Presidenza nazionale Anvgd