La Banda del Corpo della Polizia Municipale di Roma Capitale onorerà la cerimonia d’apertura del Triangolare del Ricordo che si terrà il 21 settembre allo Stadio Flaminio. Alle 17.30 farà il suo ingresso sul campo di gara e, una volta schierate le squadre di Dalmazia, Fiumana e Grion Pola, suonerà l’Inno nazionale. Sarà sicuramente uno dei momenti più emozionanti della serata, che si preannuncia ormai come un evento unico e irripetibile per la storia dello sport giuliano-dalmato.
Le radici storiche della Banda risalgono alla fondazione nel 1870 della “Banda delle guardie di città”, diretta dai maestri Mililotti, Pezzini e Alessandro Vessella. Nel 1925 ne assunse la direzione il maestro Antonio D’Elia, che trascrisse numerosi capolavori musicali.
Dopo la fine della seconda guerra mondiale la banda ha preso il nome attuale. Si sono susseguiti nella sua direzione i maestri Andrea Pirazzini, Leone Santucci, Renato Di Biagio e il direttore Pagliuca. Dal 1987 la direzione è assunta dal maestro Nello Giovanni Maria Narduzzi, autore della marcia d’ordinanza Festa (1990).
La banda partecipa alla celebrazione dei più significativi eventi istituzionali del comune di Roma e propone concerti a Roma, in tutta Italia e all’estero. In occasione del 21 aprile (“Natale di Roma”) si esibisce in piazza del Campidoglio.
Conta più di 70 esecutori tra cui diversi diplomati presso i conservatori italiani.