Il problema di indennizzi e restituzioni dei beni abbandonati dagli Esuli giuliano-dalmati è stato trattato al tavolo tecnico permanente con il Governo, che si è riunito il 13 ottobre a Roma. Ne dà notizia il Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli, Renzo Codarin, che ha incontrato i sottosegretari Alfredo Mantica e Roberto Menia. Con Codarin erano presenti anche gli esponenti delle Associazioni che fanno parte della Federazione, tra cui il Presidente ANVGD Lucio Toth.
Per quanto riguarda gli indennizzi – precisa la nota – le domande sono state in gran parte evase, mentre si attende di terminare l'iter entro la prima parte del 2010, in modo da chiudere il processo avviato con legge 137/2001.
Il Governo ha quindi avanzato ipotesi per la soluzione definitiva dei due problemi, considerati centrali dalle Associazioni degli Esuli, e che verranno vagliati entro il prossimo incontro, che si dovrebbe svolgere a breve. Nei prossimi giorni sono previsti incontri e dibattiti all'interno delle Associazioni federate, per stabilire una "rotta" per la chiusura del contenzioso.