News_Capodistria

14giu12 – Capodistria, varato il centro universitario per il patrimonio storico veneto

Una fruttuosa collaborazione con l’Università di Capodistria, nell’ambito del progetto «Shared Culture» finanziato da fondi Europei, ha dato vita al Centro inter-universitario per il patrimonio storico-culturale veneto, presentato a Ca’ Foscari e che si delinea come un centro inter-universitario transfrontaliero di studi e documentazione del patrimonio storico-culturale veneto.

 

Del Centro, fondato nel 2011, fanno parte oltre all’Università Ca’Foscari, la Regione Veneto, l’Università degli studi di Udine, l’Università di Capodistria, leading partner, il Comune Città di Capodistria e la Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana Capodistria.

 

l Centro avrà sede a Capodistria nello splendido Palazzo Baseggio, via Krelj 6, restaurato con i fondi del Progetto europeo con l’aiuto del Corso in Scienze Chimiche per la Conservazione e il Restauro. Alle attività del Centro partecipano diverse facoltà, dipartimenti, istituti, singoli ricercatori e studenti di tutte e tre università che partecipano al progetto.

 

Le attività del Centro si occuperanno sia dell’eredità materiale che immateriale e spazierà quindi dalla storia delle istituzioni, della società, dell’economia, alla cultura, lingua, arte e architettura d’epoca veneta.

 

(fonte “Il Piccolo” 13 giugno 2012)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.