Polemiche sta suscitando la distribuzione fatta ai 200 studenti romani in visita alle Foibe di un opuscolo della Lega Nazionale. La pubblicazione è stata giudicata di stampo dichiaratamente di parte e anticomunista e lo stesso Alemanno ne ha ordinato il ritiro, in quanto distribuita per errore al posto di un'altra pubblicazione preparata per gli studenti ma non ancora pronta.
Nei lanci delle agenzie di stampa si sono anche sovrapposte alcune notizie del tutto fuorvianti, come il fatto che la Lega Nazionale, presieduta da Paolo Sardos Albertini, sarebbe un'associazione di Esuli e addirittura la più grande.
Va precisato che la Lega Nazionale è stata fondata nel 1891, quando gli Esuli non erano ancora tali, e può quindi essere considerata solo un'associazione irredentista. Quanto al fatto che sia addirittura la più grande associazione di Esuli, siamo veramente al paradosso.
I giornalisti al seguito di Alemanno devono aver esagerato nell'assaggiare il vino del luogo, o lo ha fatto qualcuno che ha diffuso tale notizia.