L'"Archivio Museo storico di Fiume", l'"Associazione per la Cultura fiumana istriana e dalmata nel Lazio" e la "Società di Studi fiumani" informano che nell’anno scolastico 2008/2009 ben 700 studenti hanno visitato l’Archivio Museo di Fiume (Roma) con la sua rassegna dedicata all’esodo giuliano-dalmata. La maggior parte di essi hanno partecipato al progetto del Comune di Roma – Assessorato alle politiche educative e scolastiche “Viaggio nella Civiltà istriana fiumana e dalmata”. Nel mese di febbraio 2009 circa 200 studenti e 50 docenti hanno visitato i luoghi della memoria a Trieste, Fiume e Pola con il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e l’Assessore alla scuola Laura Marsilio. I referenti culturali del progetto invitati dal Comune sono stati il dott. Marino Micich e il prof. Giovanni Stelli.
Nel mese di febbraio ha visitato il Museo una comitiva di 50 studenti frequentanti la scuola media superiore italiana di Fiume e a marzo un gruppo di 50 studenti di Servigliano (Marche).
Altre conferenze sulla storia fiumana istriana e dalmata si sono tenute a cura del dott. Marino Micich a Ferrara, Genzano di Roma, Montecompatri, Frascati, Sora, Latina e a Gragnano.
Il 10 giugno 2009 la Società di Studi Fiumani consegnerà a Fiume i premi letterari agli studenti meritevoli per il concorso di San Vito, che si tiene regolarmente dal 1991.
L’Archivio Museo storico di Fiume si trova a Roma in Via Antonio Cippico 10 (Quartiere giuliano-dalmata) ed è raggiungibile anche tramite il sito www.fiume-rijeka.it.