ANVGD_cover-post-no-img

15 mag – Fiume: la rassegna filmica dell’ANVGD Verona

La rassegna dei film italiani che si tiene in contemporanea a Palazzo Modello e all’Art Cinema "Croatia", denominata “Da Ovest ad Est: Uno sguardo sul cinema italiano”, si avvia alla conclusione. L’iniziativa giunta alla sua terza edizione, è partita lo scorso 13 maggio, e ha come scopo far conoscere al pubblico fiumano le nuove tendenze, i registi e gli attori dell’attuale produzione cinematografica italiana. Il programma della manifestazione – promossa dal Comitato Provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD) di Verona, in collaborazione con la Comunità degli Italiani di Fiume, l’Unione Italiana, la Città di Fiume, il Dipartimento alla Cultura della Città di Fiume e l’Art Cinema "Croatia" – proseguirà ancora fino a domani, sabato 16 maggio. Intanto, oggi sono previsti grandi appuntamenti alla Comunità degli Italiani di Fiume. Si inizierà alle ore 10, con la proiezione del film per bambini “Bolt”, di Byron Howards e Chris Williams; seguirà alle 11.30, la premiazione del concorso “Critico in erba”, rivolto ai bambini delle scuole elementari italiane del capoluogo quarnerino. Più tardi, alle 16.30, sempre nel Salone delle Feste della CI sarà presentato “Non pensarci” di Gianni Zanasi, dopodiché la rassegna cambierà sede e si trasferirà all’Art Cinema "Croatia", dove, alle ore 19, sarà presentata la pellicola “Cento chiodi” di Ermanno Olmi. Domani, sabato 16 maggio, giorno conclusivo della manifestazione, sarà caratterizzato da altri due importanti appuntamenti: il primo a Palazzo Modello, alle ore 16.30, con “Si può fare”, di Giulio Manfredonia; il secondo invece, alle 19, al "Croatia" con il controverso e discusso “Gomorra”, di Matteo Garrone.

Maria Luisa Budicin, vicepresidente dell’ANVGD di Verona, istituzione che organizza l’importante iniziativa, ha commentato la sua soddisfazione per lo svolgimento della rassegna. “Quest’anno è la prima volta che la manifestazione filmica viene divisa tra l’Art Cinema 'Croatia' e il Salone delle Feste della Comunità degli Italiani. C’è stata la grande disponibilità di Ivanka Persić, capodipartimento alla Cultura della Città di Fiume, che in nome della municipalità fiumana ha concesso la sala cinematografica. In questa sala gli appuntamenti sono sottotitolati, per consentire al pubblico della maggioranza di seguire e conoscere la produzione della più recente cinematografia italiana. Tutte le pellicole sono state introdotte dal critico e docente Olinto Brugnoli, il cui intervento al ‘Croatia’ è stato tradotto in croato. Abbiamo sentito i numerosi spettatori ridere, divertirsi e seguire le pellicole con grande attenzione, cosa che conferma la buona riuscita della rassegna. Ieri il docente Brugnoli ha introdotto agli alunni della Scuola media superiore italiana di Fiume la pellicola ‘Il papà di Giovanna’. Tutti insieme al termine della proiezione in una piccola tavola rotonda hanno commentato e discusso l’opera di Pupi Avati”, ci ha detto Maria Luisa Budicin ricordando pure che oggi, alle ore 11.30, si tiene il concorso "Critico in erba", giunto alla sua quinta edizione, creato appositamente per i bambini della sua città (lasciò Fiume il 9 settembre del 1946 e vi ritornò appena nel 2001), per promuovere la cultura italiana ma anche il senso critico nelle giovani generazione. “Come sempre i premi sono offerti dal nostro sponsor tradizionale, ossia dal ‘Gruppo Cartorama’ di Verona” ha osservato Maria Luisa Budicin.

(Gianfranco Miksa su La Voce del Popolo del 15 maggio 2009)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.