Sabato 15 maggio 2010 alle ore 18 verrà inaugurata la nuova sede del Gabinetto Disegni e Stampe dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, al terzo piano del Civico Museo Sartorio in largo Papa Giovanni XXIII, 1.
L’allestimento della nuova sede è stato promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, su iniziativa dell’assessore Massimo Greco, ed è stato ideato e realizzato dalla Direzione Area Cultura-Civici Musei di Storia ed Arte, direttore Adriano Dugulin.
La ricca collezione di disegni e stampe dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste conta più di 11.000 pezzi tra disegni, stampe e album.
Oltre ad alcuni nuclei più antichi, si tratta soprattutto di opere otto e novecentesche, che, in gran parte di soggetto e interesse locale, si pongono quali documenti preziosi e imprescindibili per tracciare la storia di Trieste e del suo territorio. La collezione comprende comunque anche numerosi pezzi di argomento non locale, che le conferiscono un significativo respiro nazionale.
I principali artisti triestini o attivi in città sono qui ampiamente rappresentati: Giuseppe Bernardino Bison, Giuseppe Lorenzo Gatteri, Gaetano Merlato, Lorenzo Scarabelotto, Augusto Tominz, gli architetti della famiglia Berlam, Argio Orell, Giovanni Mayer, solo per citarne alcuni.
Attualmente le stampe – realizzate con diverse tecniche, dalla xilografia alla calcografia alla litografia – sono oltre 6000, divise in Stampe Regionali (di argomento od autore regionale, dove per “regione” si intende, secondo l’intento degli antichi curatori, Trieste con l’Istria e la Dalmazia) e Stampe Non Regionali (tutte le altre). I disegni superano le 5000 unità e sono anch’essi suddivisi con gli stessi criteri.
Frutto principalmente di generosi doni, ma anche di oculati acquisti, la collezione del Gabinetto Disegni e Stampe dei Civici Musei di Storia ed Arte continua a implementarsi anno dopo anno con frequenti acquisizioni.
Il Gabinetto Disegni e Stampe è visitabile e consultabile solo su prenotazione, telefonando ai numeri +39 040 6754068 /+39 040 301479.