Dopo alcune stagioni in cui il raduno dei Fiumani s’era svolto a primavera inoltrata, quest’anno è tornato nella programmazione autunnale per dar modo all’Ufficio di Padova del Libero Comune di predisporre quanto necessario per il rinnovo delle cariche. Il 48° incontro nazionale che si svolge a Montegrotto Terme – Hotel delle Nazioni nei giorni 15 -16 -17 ottobre 2010, ha infatti carattere elettorale. Dalla primavera, infatti, s’era messa in moto la macchina elettorale per permettere ai soci sparsi in tutto il mondo di poter esprimere il proprio voto e scegliere la rosa di nomi che andranno a formare il Consiglio e gli organi direttivi.
Lo schema dell’appuntamento non subirà comunque grandi variazioni rispetto alle edizioni precedenti. Domani l’arrivo dei partecipanti e la visita, nel pomeriggio, allo stabilimento Luxardo di Torreglia, dove vengono prodotti il Maraschino, il Sangue Morlacco e tutta una serie di altri liquori e distillati che il pubblico conosce da tempo. E’ anche un’occasione, ad una settimana dal Raduno dei Dalmati ad Orvieto – e non dimentichiamo che Franco Luxardo è il Sindaco del Libro Comune di Zara nonché Presidente dei Dalmati nel Mondo – di rendere omaggio ad un uomo e ad una famiglia eccellente che è riuscita ad affermare nel mondo la propria capacità imprenditoriale con la forza della tradizione di famiglia.
Sabato il programma ufficiale avrà inizio alle ore 10.30 con la posa di una corona al Monumento ai Caduti nella piazza principale di Montegrotto Terme, proprio davanti al Municipio con la partecipazione – ormai tradizionale – del Sindaco della località. Alle ore 15.30 la Riunione del Consiglio Comunale con la proclamazione degli eletti e l’elezione del Sindaco che procederà alla formazione della nuova Giunta.
Nell’ultimo numero de “La Voce di Fiume” il Sindaco Guido Brazzoduro ha voluto così sottolineare questo frangente: “E’ un momento programmatico in cui bisogna riprendere tutti i problemi aperti come esuli e alcuni aspetti organizzativi dell’Associazione, non più rinviabili. Anche nei rapporti tra le diverse associazioni occorre curare le relazioni, cercando di migliorarle, per finalizzare meglio le azioni e per il raggiungimento di obiettivi condivisi, perché, come abbiamo detto tante volte, se siamo divisi siamo meno credibili e poco ascoltati. Ciò è emerso anche in un franco e vivace dibattito tenutosi a Trieste in occasione della “Bancarella 2010” il 17/09/scorso dove esponenti di una decina di associazioni sono intervenuti, portando ognuno il proprio contributo. Pertanto, con tanta “carne al fuoco” speriamo di trovare l’unità di intenti, la coesione, la volontà e capacità per riuscire a concretare quanto vorremmo fare e voi concittadini vi attendete”.
Domenica 17 ottobre, alle ore 10 la S. Messa al Convento delle Suore di Santa Chiara e l’Assemblea Generale dei partecipanti nella sala del Convento, con anche i saluti degli ospiti tra i quali l’atteso arrivo, ogni anno, della delegazione della Comunità degli Italiani di Fiume.
(rtg su www.arcipelagoadriatico.it)