Si è tenuta a St. Louis (Missouri, USA), i primi giorni di dicembre 2011, la riunione triennale della Conferenza Internazionale dello Scautismo Cattolico (ICCS/CICS), che riunisce le associazioni scout cattoliche di tutto il mondo. Alle cariche di Presidente e Chairman sono stati eletti l’avv. Roberto Cociancich di Milano e l’avv. Bray Barnes, cittadino americano, i quali resteranno in carica per il prossimo triennio.
Roberto Cociancich è figlio di esuli istriani, proviene da una famiglia di scout e tutti i suoi fratelli e figli sono scout. Roberto ha dedicato decenni della sua vita per la missione degli scout in Italia ed all’estero. In Italia, con l’appoggio di un eroe della Resistenza Francese, Michel Menu, ha costituito gruppi di giovani scout, denominati Goum, che percorrono una volta all’anno lande desertiche per molti giorni, per avviare un dialogo con Dio e con se stessi. All’inizio i gruppi erano in numero ridotto, oggi sono migliaia in tutta Europa.
La ICCS/CICS rappresenta oltre 8 milioni di scout cattolici nei cinque continenti ed è un organismo ufficialmente riconosciuto dal Vaticano in base al codice di diritto canonico.
(da “L’Arena di Pola” – dicembre 2011)