News_de_Mistura_12_11

15nov12 – Staffan de Mistura in visita alla CNI

Lunedì, 19 novembre, alle ore 15 si avrà il tanto atteso taglio del nastro a Palazzo Soardo Bembo a Valle. Aprirà così dopo anni di attesa dovuta all’attenta opera di restauro di un palazzo medievale che ha ritrovato tutto il suo splendore grazie alla ferma volontà e all’impegno dei connazionali di Valle, ma anche di tutta la Comunità Nazionale Italiana. Importante è stato in questo senso il lavoro svolto dai rappresentanti delle istituzioni della CNI e dell’amministrazione locale. Fondamentale è stato il ruolo dell’Italia, che per tramite del governo, ha assicurato i finanziamenti necessari per la realizzazione del progetto.

Un appuntamento importante che – stando a quanto annunciato sabato, nel corso dell’Assemblea straordinaria dell’Assemblea dell’UI a Pola, dal presidente della Giunta esecutiva, Maurizio Tremul – vedrà la partecipazione del sottosegretario agli Esteri italiano, Staffan de Mistura.

 

Lo stesso giorno, nella sala del Consiglio comunale a Capodistria, si svolgerà il convegno “Le minoranze nazionali nella Nuova Europa”. Il convegno fa parte del progetto europeo “Lex” finanziato nell’ambito del programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 dal fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali del ministero dell’Economia e delle Finanze italiano e dall’ufficio governativo sloveno per l’autogoverno locale e la politica regionale.

 

Il convegno si aprirà con i tradizionali saluti delle autorità. Sono previsti gli interventi del sottosegretario De Mistura, del presidente dell’UI e deputato della CNI al Sabor croato, Furio Radin, del deputato della CNI alla Camera di Stato slovena, Roberto Battelli, del vicesindaco di Capodistria e presidente della CAN Costiera, Alberto Scheriani, del console generale della Repubblica di Slovenia a Trieste, Dimitrij Rupel e della senatrice Tamara Blažina. E se per l’elenco delle autorità l’agenda attende ancora le conferme definitive, si sono delineati gli interventi previsti nei due panel organizzati nell’ambito del convegno.

 

In mattinata (ore 10-12) Stefano Lusa sarà moderatore della parte nel corso della quale relazioneranno: lo scrittore e giornalista del Corriere della Sera, Gian Antonio Stella, il presidente della GE UI, Maurizio Tremul, il presidente dell’Skgz, Rudi Pavšič, e Oriano Otočan, assessore della Regione Istriana. Al pomeriggio (ore 15-18), la parola andrà a Sergio Bartole e Giorgio Conetti, professori dell’Università degli Studi di Trieste, Elvio Baccarini, dell’Università di Fiume e Sonja N. Lukanović e Mitja Žagar dell’Istituto per gli studi etnici di Lubiana. Il ruolo del moderatore sarà affidato a Bojan Brezigar e al termine ci sarà uno spazio per il dibattito e le conclusioni.

 

Gli organizzatori del convegno sono: Unione Italiana, Skgz, CAN costiera, Istituto Jacques Maritain, Istituto sloveno di ricerche – Slori, Circolo di cultura Ivan Trinko, Istituto per il diritto amministrativo e Università degli Studi di Trieste.

 

(fonte “la Voce del Popolo” 12 novembre 2012)

 

 

 

Valle d’Istria, lo splendido Palazzo Soardo Bembo (XIV sec.), restaurato dall’Italia (foto www.schindler-bs.net)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.