da Il Piccolo del 16 lug 2010
Ricordare il glorioso passato. Ma anche dare slancio a nuove iniziative che aiutino a vivificare la propria identità. Per questo, su iniziativa dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Anvgd), si svolgerà a Roma dal 2 al 5 giugno 2011 il nuovissimo “Triangolare del Ricordo”, torneo calcistico che resusciterà dall’oblio le società calcistiche della Fiumana, della Grion di Pola e della Dalmazia di Zara sciolte dopo la Seconda guerra mondiale.
L’iniziativa è stata presentata ieri nella sala del Consiglio comunale da Marino Segnan, Renzo Codarin e Fabio Rocchi, rispettivamente vicepresidenti nazionali e segretario nazionale dell’Anvgd. Il progetto punta a far conoscere il patrimonio sportivo e culturale di quelle società sportive che dagli inizi del Novecento agirono sino all’inizio dell’esodo. Nelle file della Fiumana, del Grion e della Dalmazia – e di tante altre società e gruppi sportivi del tempo – si fecero onore tanti valenti calciatori, atleti in molti casi di livello assoluto che spesso – oltre a militare successivamente nei più importanti club della penisola – vestirono la maglia azzurra. «Saranno i discendenti dei calciatori che giocarono in questi team a scendere in campo con le divise ufficiali del Grion, della Fiumana e della Dalmazia. E sarà quasi sicuramente lo stadio Olimpico – ha spiegato Fabio Rocchi – a ospitare questo triangolare al quale intendiamo dare continuità. Dopo l’esordio romano – ha continuato il segretario – la manifestazione dovrebbe traslocare proprio a Trieste, che noi tutti consideriamo la capitale morale dell’Esodo».
Il comitato organizzatore viaggia a tutta birra, e dopo aver dato vita a un comitato d’onore cui hanno aderito tra gli altri il ministro Giorgia Meloni, l’ex sindaco di Roma Walter Veltroni e il governatore del Lazio Renata Polverini, sta ricevendo l’appoggio di diversi sponsor privati e di personaggi di spicco del mondo calcistico italiano. C’è anche un sito: www.triangolaredelricordo.it. (m. lo.)