ANVGD_cover-post-no-img

16 ott – Mantica: entro Natale agenda sul dopo-sentenza croata

L'Italia e la Croazia concorderanno entro Natale un'agenda per la soluzione dell'annoso contenzioso sugli indennizzi agli esuli italiani. Lo ha riferito il sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica al termine di un colloquio a Zagabria con il Segretario di Stato croato, Davor Bozinovic. L'agenda sarà decisa in un incontro a livello di alti funzionari, ha precisato il senatore Mantica.

Un importante passo avanti è già stato fatto nell'agosto scorso, quando una sentenza della Corte costituzionale di Zagabria ha sancito l'estensione ai cittadini stranieri dei benefici della legge croata sulle denazionalizzazioni. In base al pronunciamento, anche gli esuli possono reclamare le proprietà confiscate dal regime comunista. Nel corso dell'incontro con Bozinovic sono stati discussi anche i tempi e le scadenze dell'ingresso della Croazia nell'Unione europea, della quale l'Italia è uno dei principali sponsor e che dovrebbe avvenire entro il primo semestre del 2012, ha detto Mantica.

da Il Piccolo del 16 ottobre 2010

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.