Lunedì 16 aprile il Comune di Casacalenda (Campobasso) intitolerà una strada ai Martiri delle Foibe. La manifestazione, originariamente in programma il 10 febbraio (Giorno del Ricordo come istituito dalla Legge 92 del 20 marzo 2004) è stata rimandata a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Il Comune di Casacalenda, con la collaborazione del Comitato 10 Febbraio, continua il suo processo di sensibilizzazione verso un tema che continua ad essere dimenticato o trattato in maniera superficiale dai libri scolastici di storia contemporanea. Ed è per questo che all’evento dell’intitolazione della strada sono stati invitati gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda.
«Ogni anno – dice l’assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Casacalenda Marco Masciantonio – organizziamo un momento di ricordo con gli studenti delle scuole di Casacalenda in onore dei martiri delle foibe e degli esuli dell’Istria, della Dalmazia e della Venezia Giulia. Perché oltre al dramma delle migliaia di persone infoibate, l’Italia ha subìto anche quello dell’esilio di centinaia di migliaia di proprio connazionali che da un giorno all’altro hanno dovuto lasciare le loro case e la loro terra verso mete sconosciute.
È per questo che abbiamo fortemente voluto la presenza nel corso della manifestazione di Angelo Tomasello, che durante quei terribili anni del dopo guerra ha dovuto lasciare la sua Pola. Il signor Tomasello, che da circa 40 anni vive a Termoli, nel nostro Molise, è una testimonianza diretta e preziosissima di quei tragici accadimenti. Siamo onorati di ospitarlo nel nostro Comune e di intitolare insieme a lui una strada ai Martiri delle Foibe. Perché quello che è accaduto non si ripeta più e perché anche chi è stato in silenzio per 60 anni possa ricredersi sulla sterile ‘legge dei vincitori».
Questo il programma stilato dal Comune di Casacalenda per la giornata dedicata ai martiri delle foibe e agli esuli dell’Istria, della Dalmazia e dalla Venezia Giulia. Lunedì 16 aprile 2012, Istituto “De Gennaro”, viale Kennedy, Casacalenda. Ore 10.00, Saluti introduttivi: dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda, prof. Antonio Vesce; responsabile Molise “Comitato 10 Febbraio”, avv. Giuseppe Giglio; sindaco di Casacalenda Marco Gagliardi; consigliere regionale Nicola Eugenio Romagnuolo. Ore 10.30, proiezione documentario con immagini e testimonianze sull’esodo dalla Venezia Giulia, Istria e Dalmazia; ore 11.00, testimonianza diretta sull’esodo da parte dell’esule Angelo Tomasello. Ore12.00, cerimonia di intitolazione del “Largo Martiri delle Foibe”.
(fonte www.primonumero.it 13 aprile 2012)
Una veduta del centro molisano di Casacalenda