Il Comitato Provinciale di Roma dell'ANVGD ha organizzato per giovedì 29 aprile una mattinata di celebrazioni per ricordare Giuseppe Tosi, direttore didattico e martire istriano a cui è dedicata la Scuola elementare del Quartiere giuliano-dalmata della capitale, nelle cui aule sono cresciute generazioni di figli dell'Esodo.
Alle 10.00 è prevista l'inaugurazione della lapide commemorativa a Giuseppe Tosi da parte dell’Assessore alla scuola del Comune di Roma, on. Laura Marsilio, e del Presidente del XII Municipio Pasquale Calzetta, presso la Scuola Elementare "Tosi" (Via Corazzieri 110).
Alle 11.00 conferenza sulla vita del martire istriano e sulla storia della scuola “Giuseppe Tosi”, presso il Teatro San Marco in Piazza Giuliani e Dalmati. Introduce Giorgio Marsan, vicepresidente del Comitato ANVGD di Roma. Interverranno:
Donatella Schürzel (presidente Comitato ANVGD di Roma), Amleto Ballarini (presidente Società di Studi Fiumani), Marino Micich (direttore Archivio-Museo Storico di Fiume in Roma), Luciana Voncina (esule e conoscente di Tosi), Patrizia Giordano (dirigente scuola “Tosi”), Aldo Clemente (già segretario generle dell’Opera Assistenza Profughi), Fabio Rocchi (segretario nazionale ANVGD), Giovanna Martinuzzi (ex maestra scuola “Tosi”), Paola Giachelia (maestra scuola “Tosi”), i bambini della “Tosi” e i ragazzi della scuola media “Battisti”.
Saranno proiettati spezzoni del documentario realizzato dal Museo Storico di Fiume sulla vita nel Quartiere, brevi interviste ad esuli ed ex-alunni della scuola “Tosi”, tra cui il presidente della Consulta regionale ANVGD Plinio Martinuzzi e lo scrittore Diego Zandel, foto storiche di Giuseppe Tosi, di insegnanti e di classi “storiche” della scuola.
I bambini delle elementari intoneranno canzoni e racconteranno la loro “visione” della storia dell’Esodo e del Quartiere Giuliano-Dalmata.
L'iniziativa è realizzata con il contributo del Municipio Roma XII