fiorellocuorenelpozzo

17 gen – Beppe Fiorello: la scuola ignora le Foibe

Protagonista con Leo Gullotta e Antonia Liskova della fiction Rai "Il cuore nel pozzo", incentrata sulla vicenda delle Foibe in Istria, l'attore Beppe Fiorello ha rilasciato in questi giorni un'intervista a "Il Giornale".

Ne traiamo un piccolo stralcio che fa proprio riferimento a quella esperienza televisiva sotto la regia di Alberto Negrin.

La fiction, dunque, ha valore educativo?
«Per me sì. All’educazione del popolo, comunque, pensi lo Stato. Quando ho girato la fiction sulle foibe, che pure ignoravo come fatto storico, sono rimasto choccato. Andando su Internet per farmi un’idea ho trovato soltanto «Foibe. Cavità carsiche». M’è venuta voglia di saperne di più e ho letto libri sul tema, che anche la scuola ignora».

 

fiorellocuorenelpozzo

 

(Beppe Fiorello in un'immagine da "Il cuore nel pozzo", la fiction Rai trasmessa nel 2005 con un indice d'ascolto tra i più alti della storia recente della televisione)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.