araldica

17 ott – ANVGD Gorizia presenta l’Araldica istro-dalmata

Su iniziativa dell’ANVGD e della Lega Nazionale di Gorizia, Stefano Cosma presenta il libro di Giorgio Geromet “ARALDICA, NOBILTA’ E COSTUMI del Friuli e della Venezia Giulia, del Carso triestino, dell’Istria e della Dalmazia”, lunedì 25 ottobre, ore 17.30 presso il Ridotto del teatro “G. Verdi” di Gorizia

“Araldica, nobiltà e costumi” è il titolo dell’opera, che sarà introdotta, su iniziativa dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e della Lega Nazionale di Gorizia, dal presidente Rodolfo Ziberna e presentata dallo scrittore e giornalista Stefano Cosma, lunedì 25 ottobre alla presenza dell’autore Giorgio Geromet, storiografo ed artista goriziano e dell’editore Lugli di Trieste. E’ la storia di 420 famiglie nobili del Friuli Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia proposta con centinaia di immagini a colori, foto storiche di famiglie, castelli, monumenti, storie di quattrocento famiglie nobili, centinaia di ritratti di nobili scomparsi e viventi, il grande altopiano carsico da Trieste a Postumia in epoca austriaca e poi italiana, l’Istria in antiche immagini e nella sua araldica, la Dalmazia nelle sue immagini e in centinaia di casate nobiliari e infine l’araldica delle vele gradesi. Si tratta di un’opera unica nel suo genere.

Vasta è la panoramica delle numerose cartoline risalenti a centinaia di anni fa dell’Istria e della Dalmazia, dove si colgono gli usi, i costumi e i mestieri di quel periodo. Giorgio Geromet ha pubblicato ben undici volumi, ha dipinto anche numerosi quadri ad olio su legno, esposti in strutture museali e mostre.

araldica

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.