Sarà un momento di musica e di festa quello che si terrà sabato 19 maggio, alle ore 17.30, nel bellissimo Oratorio di San Rocco, via Calari 4, a Bologna. Per la prima volta s’incontreranno due cori che hanno una caratteristica comune: in entrambi diversi cantori sono istriani, giuliani e dalmati oppure figli o nipoti di esuli. Il Concerto di musica popolare e polifonica si avvarrà dei Cori San Michele in Bosco-Anvgd Bologna e “La Secchia” del Gruppo Alpini di Modena.
La musica sembra scritta nel Dna di chi viene da Istria e Dalmazia, nella versione colta (quanti bei teatri, concerti e quanta opera a Fiume, Pola e Zara, solo per citare alcuni luoghi), e nella versione più popolare, tra amici.
L’appuntamento di sabato, promosso dal Comitato Provinciale di Modena, auspicato e realizzato grazie all’impegno del Presidente del Comitato, gen. Giampaolo Pani, rispecchia proprio l’amore per la musica e queste due anime del canto, popolare e colta, che caratterizzano la nostra gente. Sarà un modo per incontrarsi, ascoltarsi e conoscersi anche tra diverse generazioni.
Nel seicentesco Oratorio, tra quadri di allievi della Scuola di Ludovico Carracci, i cori, diretti quello di Modena dal maresciallo Grazioso Boschelle, quello di Bologna dal Maestro Alberto Spinelli, non mancheranno di eseguire un “Va’ pensiero”. Approfittando della presenza di un bel pianoforte a coda i Maestri Paolo Passaniti, nipote di un fiumano, e Alberto Spinelli, eseguiranno anche alcune Danze Ungheresi di Johannes Brahms. L’ingresso è libero.
Chiara Sirk
Anvgd Bologna
Bologna, l’interno dell’Oratorio di San Rocco