La Commissione Cultura del Consiglio regionale del Veneto, presieduta da Vittorino Cenci, ha espresso parere favorevole ad una serie di programmi di intervento nel settore relativi all’anno 2012. Il primo, che dovrà essere ratificato dal voto dell’aula, riguarda gli interventi per la tutela ed il recupero del patrimonio artistico veneto in Istria e Dalmazia per il quale quest’anno la Regione ha stanziato 450 mila euro contro i 520 mila dell’anno precedente.
La Commissione ha poi espresso parere favorevole al finanziamento annuale a sostegno delle attività della Fondazione Studium Generale Marcianum di Venezia stabilendo, però, su proposta del consigliere Roberto Fasoli (Pd), una riduzione del 20 per cento del contributo che passa così da 250 a 200 mila euro.
Analoga riduzione, proposta da Carlo Alberto Tesserin (Pdl), la Commissione ha stabilito per quanto riguarda il contributo di 36.322 per la realizzazione della “Giornata dei Veneti nel Mondo” in programma a Verona tra sabato 27 e domenica 28 ottobre prossimi.
(fonte “la Voce del Popolo” 15 ottobre 2012)
Isola d’Istria, Palazzo Manzioli (foto www.ilmandracchio.org)