ANVGD_cover-post-no-img

17set12 – Nobili dalmati: de Mistura, Missoni e Vecchiato onorari

Nato a Stoccolma nel 1947 da madre svedese e padre italiano, originario di una famiglia nobile di Sebenico in Dalmazia, nell’odierna Croazia, Staffan de Mistura dopo una carriera di 36 anni in varie agenzie dell’Onu, viene nominato dal segretario generale dell’Onu Ban Ki Moon Rappresentante speciale per l’Iraq l’11 settembre 2007. 

Nel luglio del 2009 de Mistura è divenuto vice direttore esecutivo per le relazioni esterne del Programma alimentare mondiale a Roma. A marzo 2010 de Mistura è stato designato Rappresentante speciale in Afghanistan. Il suo lavoro lo ha portato in molti dei luoghi più problematici ed instabili del mondo tra cui Afghanistan, Iraq, Libano, Ruanda, Somalia, Sudan ed ex Jugoslavia. 

Il 28 novembre 2011 è nominato sottosegretario agli Esteri del governo Monti. De Mistura, per sovvenuti impegni assolutamente inderogabili non sarà oggi a Trieste per il conferimento del titolo di socio honoris causa della Congregazione dei discendenti delle famiglie nobili e patrizie e degli uomini illustri di Dalmazia, presieduta da Renzo de’ Vidovich. La cerimonia, che avrà luogo nell’aula del Consiglio comunale di Trieste, prevede il conferimento del titolo anche Ottavio Missoni e Diego Vecchiato.

(fonte “Il Piccolo” 15 settembre 2012)

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.