Si chiuderà il prossimo 30 settembre la Mostra "Valigie & Destini – L'Istria fuori dall'Istria" a Pisino (ora Pazin, al centro dell'Istria croata). La Mostra è stata allestita all'interno del complesso del Museo Etnografico dell'Istria nel Castello di Pisino e ripercorre la vita di tante famiglie istriane costrette a lasciare nei secoli la propria regione natale, sia per emigrazione che per l'Esodo post bellico.
Nella sezione multimediale vengono proiettati a ciclo continuo anche tre documentari ANVGD: si tratta di "Una storia negata" co-prodotto con la Regione Lazio e i due della serie "Esodo": "La memoria negata" e "L'Italia dimenticata"; tutti i filmati sono stati girati dalla VeniceFilm per conto della Sede nazionale della nostra Associazione. Il pubblico può così comodamente sedersi e partecipare alle tante testimonianze storiche di sofferenza e dolore dei nostri Esuli, così come alle ricostruzioni d'epoca guidate dagli storici.
La presenza dell'ANVGD in questo ambito dimostra l'apprezzamento verso una corretta lettura della storia del nostro tempo, portata avanti per decenni dal nostra sodalizio.
La Mostra è aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 18.
Altre informazioni all'indirizzo http://www.emi.hr/index.php?grupa=2&stranica=4&jezik=it.