Bionda, di una bellezza solare e soprattutto d’origini quarnerine. Anzi, per la precisione le radici sono di San Pietro ai Nembi o Asinello (Ilovik in croato), piccola isola del Quarnero. È la nuova Miss America, eletta sabato scorso a Las Vegas. È Teresa Scanlon, 17 anni, giunta alla finale dopo essersi imposta come ”reginetta” del Nebraska, stato in cui vive e che per la prima volta ha visto una propria rappresentante vincere a Miss America.
Non è stata però l’unica novità in assoluto: nei 90 anni del concorso che premia la donna più bella degli Stati Uniti, la Scanlon è la vincitrice più giovane di sempre. La stupenda minorenne si è imposta non solo grazie alla bellezza ma dando un saggio di bravura e sapere, sbaragliando l’agguerrita concorrenza di altre 52 candidate. Tra l’altro ha entusiasmato la giuria suonando il pianoforte con maestria. Alla presentazione, ha fatto sapere che i genitori di sua madre, Nives e Franko Jelic, erano sanpierini, giunti in quella che reputavano la “terra promessa” circa 65 anni fa.
La notizia dell’affermazione di Teresa Scanlon ha avuto un effetto-bomba a San Piero, isola dove nell’omonima e unica località vivono circa 170 persone. Per la giovane americana l’isola del Quarnero non è qualcosa di lontanissimo e sconosciuto: gli anni scorsi, con i famigliari, ha soggiornato diverse volte a San Piero e dunque è conosciuta da gran parte degli abitanti. I sanpierini hanno raccontato che i coniugi Jelic avevano vissuto nell’isola fino al termine della Seconda guerra mondiale, andandosene per motivi economici ma anche politici. Franko e Nives erano scappati da San Piero fuggendo su una barca raggiungendo Ancona. Da lì avevano raggiunto gli Stati Uniti. La sanpierina Usa è stata premiata a Las Vegas con 50mila dollari che le permetteranno – ha detto – di affrontare gli studi universitari con maggiore serenità. Intende studiare Giurisprudenza, diventare avvocato e impegnarsi in politica: «Voglio battermi soprattutto contro le disfunzioni alimentari, in primo luogo l’anoressia».
Andrea Marsanich su Il Piccolo del 18 gennaio 2011
(la nuova Miss America di origine quarnerina)