ANVGD_cover-post-no-img

18 mar – Cattalini da Udine smentisce l’UdI

Sembra ormai avviata a soluzione la querelle che ha visto il Comune di Udine al centro di un braccio di ferro sull'area da intitolare alle Vittime delle Foibe. Ne abbiamo parlato con Silvio Cattalini, presidente del Comitato ANVGD di Udine.

Il nostro Comitato friulano ha svolto un ruolo da assoluto protagonista, fungendo da portavoce degli Esuli e stimolando continuamente l'Amministrazione comunale verso la definizione di una soluzione che è stata poi quella proposta dalla nostra Associazione. Una vittoria dovuta unicamente all'impegno dei nostri rappresentanti (Cattalini in testa) e alla disponibilità del sindaco Honsell che li ha più volte incontrati.

L'ultimo e decisivo vertice si è tenuto tra Honsell e il Consiglio direttivo del nostro Comitato di Udine, ed è completamente videoregistrato. In tale occasione -e anche nelle precedenti- non era presente l'Unione degli Istriani.

Eppure l'Unione degli Istriani ha pubblicato l'epilogo della questione asserendo che "a seguito delle vibrate proteste dell'Unione degli Istriani, unite a quella dell'ANVGD, il sindaco di Udine Furio Honsell lo scorso 11 marzo ha promesso agli esuli di intitolare un'area verde in fase di riqualificazione alle Vittime delle Foibe".

L'Unione degli Istriani ha sicuramente molti meriti in campo associazionistico, ma sia così cortese di non appropriarsi di quelli degli altri.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.