Roma, Istria e Fiume, lo scambio è in atto, anzi, al primo atto come fanno sapere Donatella Schurzel (presidente ANVGD Roma) e Ingrid Sever, impegnate nel progetto. Il programma prevede uno scambio culturale tra il Liceo Italiano di Fiume e il Liceo „B. Pascal“ di Pomezia, con un inserimento anche a Rovigno, al Liceo Italiano. La seconda parte dello Scambio avverrà in primavera.
L'iniziativa è organizzata dal Comitato Provinciale ANVGD di Roma e dall' Associazione per la Cultura fiumana istriana e dalmata nel Lazio. Il programma coinvolge i ragazzi delle seconde e terze liceo, coadiuvate dai loro docenti: il tutto ha avuto inizio il 15 novembre e si concluderà sabato al 20. In questi giorni gli alunni del Liceo di Pomezia sono ospiti delle famiglie degli alunni di Fiume, che la primavera prossima realizzeranno il viaggio a Pomezia.
“Il progetto – spiega la prof.ssa Schurzel – è concepito su tematiche pluridisciplinari nell' ambito delle materie umanistico-scientifiche. Si propone un lavoro di carattere speculare che stimoli gli studenti non solo alla ricerca, ma anche al confronto; il tutto al fine di approfondire la reciproca conoscenza, l'apertura e l'accettazione delle diversità, rispettivamente l'individuazione ed il riconoscimento dei tratti salienti delle comuni radici culturali“.
I ragazzi giunti a Ronchi dei Legionari (Trieste) hanno proseguito in pullman per Pola per iniziare il soggiorno con la visita ai monumenti antichi della città: Porta Gemina, Porta Ercole, Arco dei Sergi, Tempio di Augusto, Arena, il porto.
Il giorno successivo mattinata al Liceo di Fiume, con i saluti di benvenuto della Preside Ingris Sever che ha presentato una breve storia della Scuola. La Prof.ssa Gianna Mazzieri Sankovic ha parlato invece della "Letteratura dei rimasti", argomento di fondamentale improtanza. I ragzzi hanno poi avuto modo di conoscere la città, accompagnati dalla Prof.ssa Ingrid Buric, con i suoi palazzi importanti e conclusa davanti a Palazzo Modello, sede della Comunità degli Italiani, con la presentazione del libro "D'Annunzio e Fiume" di D. Massagrande, a cura della Società di Studi Fiumani.
Il 19 è prevista la visita al Teatro „Ivan Zajz“ per l'incontro con il Dramma Italiano (compagnia stabile italiana del teatro di Fiume). All'Edit, casa editrice in lingua italiana, avranno poi modo di conoscere la realtà editoriale della minoranza italiana. Ci sarà spazio poi anche per una passeggiata sul lungomare di Abbazia nei luoghi dello scrittore Paolo Santarcangeli e di Franco Vegliani. Per i ragazzi sarà anche un'occasione per conoscere la flora e d il particolare microclima del golfo quarnerino.
Il viaggio proseguirà verso Rovigno dove i ragazzi incontreranno i massimi esponenti del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno, sosteranno alla „Casa della batana“, gireranno per la città vecchia fino ad arrivare alla chiesa di Sant'Eufemia. Nel pomeriggio il previsto incontro con gli studenti del Liceo Italiano di Rovigno e partecipazione alla premiazione del Concorso letterario bandito tra gli studenti. Seguirà lo spettacolo degli alunni della Scuola "Bernardo Benussi“ di Rovigno.
Sabato il rientro con tappa a Trieste per la visita della città con il Castello e cattedrale di S. Giusto, i percorsi di Umberto Saba e Italo Svevo. E poi l'Anfiteatro romano, Piazza Unità d'Italia, P.zza Borsa, S. Antonio. Nel pomeriggio raggiungeranno il Castello di Miramare, ultima tappa prima del rientro a Roma.
(fonte www.arcipelagoadriatico.it)