La prossima presidenza di turno dell’Ue, guidata dall’Irlanda, spera di riuscire ad aprire i negoziati per l’accordo di associazione con il Kosovo e quelli di adesione con la Serbia “entro giugno”. Il messaggio arriva da Lucinda Creighton, ministro irlandese per gli affari europei, in occasione della presentazione delle priorità del prossimo semestre.
Lo “slancio” dell’allargamento dell’Unione europea per Creighton sta andando “nella direzione giusta”, visto che secondo il ministro irlandese per gli affari europei “ora c’è un’occasione d’oro per la nostra presidenza di procedere con l’allargamento, con una particolare attenzione ai Balcani occidentali”. Il dialogo fra Pristina e Belgrado ha visto molto impegnati sia l’alto rappresentante Ue, Catherine Ashton, che i due leader, Ivica Dacic e Hashim Thaci, “che stanno portando risultati concreti”.
Sui passi avanti di Serbia e Kosovo “aspettiamo il rapporto della Commissione europea – ha precisato il ministro irlandese per gli affari europei – a metà presidenza, fra fine marzo e inizio aprile, e speriamo che i progressi fatti saranno tali da poter proporre l’accordo di associazione con il Kosovo e aprire i negoziati con la Serbia entro giugno: questo è l’obiettivo”. “Molto dipende dai Paesi stessi – ha concluso Creighton – ma daremo ogni sostegno ai paesi candidati e aspiranti candidati” all’adesione all’Ue.
(fonte AnsaMed 17 dicembre 2012)
Il presidente serbo Boris Tadic con il presidente della Commissione Europea Manuel Barroso
(foto www.euronews.com )