L’appoggio del Parlamento europeo al processo di integrazione della Serbia nella Ue è stato espresso da Eduard Kukan, responsabile per i Balcani all’Assemblea di Strasburgo, che ha guidato una delegazione di europarlamentari in visita a Belgrado.
Nei colloqui con i rappresentanti dei vari gruppi parlamentari, gli eurodeputati hanno affrontato in particolare il tema delle riforme necessarie a favorire il cammino della Serbia verso l’Unione europea. I deputati serbi hanno incontrato al tempo stesso una delegazione della speciale commissione per la lotta a corruzione, crimine organizzato e riciclaggio di denaro dell’Europarlamento, guidata da Sonia Alfano.
I deputati europei si sono mostrati interessati al programma di Belgrado nella lotta a corruzione e criminalità, al finanziamento dei partiti politici, all’indipendenza della giustizia, al prosieguo delle riforme sociali, alle modalità di sequestro di beni e proprietà ottenute con atti criminosi, e alla stabilità nell’intera regione dei Balcani occidentali. Eduard Kukan ha incontrato a Belgrado anche il presidente serbo Tomislav Nikolic.
(fonte Ansa Europa 18 luglio 2012)
La sede di Strasburgo del Parlamento europeo (foto www.skyscrapercity.com)