Una favola diventata realtà che unisce tutto lo Stivale, ma anche e soprattutto tutto il Friuli Venezia Giulia. È quella di Bruno Pizzul, la cui vicenda umana e professionale è diventata un libro dal titolo Una voce Nazionale, edito da Fausto Lupetti Editore e scritto da Matteo Femia e Francesco Pira. In uscita in tutte le librerie sarà presentato domani 19 maggio alle 18.00 in Comune a Cormons. Una storia pura, che racconta il Pizzul ragazzo prima, calciatore professionista poi e, infine, giornalista e telecronista della Nazionale di calcio. Il ritratto unisce tutti i lembi della regione di cui Pizzul è originario, passando per il resto d’Italia e del mondo: dai primi vagiti a Udine, città in cui è nato e di cui era originaria la mamma Ada, all’adolescenza a Cormons, dove è cresciuto prima di spiccare il volo verso il calcio nazionale ed internazionale – diventando icona del giornalismo italiano -, senza dimenticare un trascorso come calciatore nelle fila del Catania, maglia con la quale ha sfidato anche la Juventus di Sivori e Charles.
Una storia lunga una vita, tra Mondiali, Europei e Coppe dei Campioni, con il ritorno a casa transitando per Trieste, dove nell’estate 2002, è andata in onda la sua ultima telecronaca azzurra in occasione dell’amichevole Italia- Slovenia. “Una voce Nazionale” avrà uno scopo tutto benefico: gli introiti saranno devoluti alla Fondazione “Stefano Borgonovo”, e proprio Chantal, la moglie di Stefano, sarà presente a Cormons per manifestare la vicinanza della famiglia Borgonovo al progetto. Interverranno all’incontro cormonese anche Claudio Pasqualin, procuratore di molti campioni e amico personale di Pizzul, Gigi Garanzini, giornalista sportivo e curatore della mostra su Nereo Rocco a Trieste, e Giovanni Marzini, caporedattore della Rai regionale. La presentazione inaugurerà l’edizione 2012 di “Goal a Grappoli”, la manifestazione su calcio e comunicazione, giunta alla sua terza edizione, che coinvolgerà tanti personaggi noti dedicate alla storia del calcio in tre serate: domani, venerdì 25 e sabato 26 maggio.
(fonte “Il Piccolo” 18 maggio 2012)
Ricordiamo che il 21 settembre 2011 Bruno Pizzul è stato conduttore d’eccezione del Triangolare di calcio del Ricordo organizzato a Roma dalla Presidenza nazionale Anvgd.
Pizzul intervistato da Tg3 allo Stadio Flaminio di Roma
in occasione del Triangolare del Ricordo organizzato dalla ANVGD
La “Voce Nazionale” presenta allo Stadio Flaminio la consegna dei Premi ANVGD del Giorno del Ricordo. Accanto a lui l’allenatore Pizzaballa e il Presidente Toth