News_Laurana_1809

18set12 – Laurana, catturato il “pistolero”

Il “pistolero di Laurana” ha un nome: si tratta di Almir Brkic, 35 anni, fermato dalla polizia per avere sparato tre colpi di pistola contro il campanile della chiesa lauranese di San Giorgio, danneggiandone l’orologio. Il fatto era avvenuto nella notte a cavallo tra domenica e lunedì scorsi, con Brkic – che abita nelle immediate vicinanze del tempio – che aveva rivolto la sua pistola calibro 7,62 contro la chiesa, facendo fuoco tre volte. Due proiettili avevano raggiunto la facciata centrale, il terzo aveva invece centrato il caratteristico orologio, ora sottoposto a riparazione.

 

Sin dal primo momento i sospetti riguardavano un gruppo di tifosi ultrà del Lovran (Laurana), denominati Lovranski pijanci o Ubriaconi lauranesi, che avevano fatto le ore piccole dopo la partita Lovran–Draga di Moschiena, che da quelle parti viene considerata un derby. Dopo che le forze dell’ordine hanno interrogato decine di abitanti della cittadina liburnica (Abbaziano), il cerchio ha cominciato a restringersi finché Brkic non è stato fermato e successivamente ascoltato al commissariato di polizia di Abbazia. L’uomo è stato denunciato e comunque potrà difendersi a piede libero.

 

Ancora ignoto il motivo che l’ha spinto a compiere l’assurdo e pericoloso gesto, una cosa mai verificatasi neanche al tempo della guerra croato-serba di vent’anni fa, quando non mancarono spari a Laurana ma non contro il campanile e la chiesa di San Giorgio. Brkic, ad onor del vero, è un ospite fisso della cronaca nera. È stato condannato per detenzione e spaccio di droga, mentre nel 2004 morse un poliziotto ad un dito, episodio avvenuto alla stazione ferroviaria a Fiume. Il lauranese fu fermato da un poliziotto che gli chiese di esibire la carta d’identità e per tutta risposta si beccò un morso. Al momento dell’incidente Brkic era in stato di ubriachezza: gli fu rilevato un tasso alcolemico dell’1,7 per mille. Sua madre si rivolse alla stampa, affermando che Almir sarebbe stato brutalmente picchiato dagli agenti, accusa mai provata.

 

(fonte “Il Piccolo” 17 settembre 2012)

 

 

 

Così l’ultras Almir Brkic ha ridotto l’orologio di Laurana (foto www.novilist.hr)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.