ANVGD_cover-post-no-img

19 feb – Roma: la scuola a Norma Cossetto sarà al Quartiere Giuliano-Dalmata?

L'assessore capitolino alla scuola Laura Marsilio, ha annunciato oggi che una scuola romana porterà il nome di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana torturata e violentata dai partigiani di Tito e poi gettata viva nella foiba di Villa Surani, alle pendici del Monte Croce, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre ‘43.

"Questi caduti ci insegnano che si può dedicare la vita all'etica del dono, un concetto cha ha anche un valore educativo ai nostri ragazzi, che non devono dare per scontato quello che abbiamo, come la libertà. A Norma Cossetto dedicheremo una scuola a Roma, perché tutti ricordino il suo sacrificio" ha ribadito l'assessore.

Alla sua memoria il presidente della Repubblica Ciampi conferì nel 2005 una medaglia d'oro all'impegno civile. Lo scorso 19 ottobre il Consiglio comunale ha dato parere favorevole alla mozione per intitolarle una scuola, probabilmente nel quartiere giuliano-dalmata della capitale, dove risiede il nucleo storico degli Esuli.

(fonte www.lungotevere.org)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.