ANVGD_cover-post-no-img

19 gen – Turk: riconosciuto il dramma dei profughi italiani

Ieri mattina il Presidente sloveno Danilo Turk ha incontrato in una colazione di lavoro il sen. Lucio Toth nella qualità di vicepresidente della Federazione delle associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati. Per Toth «l'incontro, cui era presente l'Ambasciatore sloveno a Roma, Iztok Mirosic, è stato molto cordiale e improntato a temi concreti riguardanti forme di collaborazione tra Italia e Slovenia sia nelle aree di frontiera sia a livello europeo, con la proposta di progetti culturali comuni rivolti a ricostruire le vicende storiche dei due Paesi, da quelle tragiche della seconda guerra mondiale, con l'esodo di gran parte della popolazione italiana dall'Istria, sia quelle precedenti, come il primo conflitto mondiale, che ha visto quella frontiera tra le più insanguinate d'Europa».

Il presidente Turk ha riconosciuto apertamente il dramma degli esuli giuliano-dalmati per la perdita della terra natale e il dovere delle due nazioni di dare il giusto spazio alla loro vicenda, come alle precedenti sofferenze delle popolazioni slovena e croata di fronte alle violenze e alle discriminazioni del regime fascista sia tra le due guerre che negli anni 1941-43.

Il Presidente sloveno ha sottolineato al riguardo il grande significato storico del Concerto di Piazza dell'Unità d'Italia con i tre Presidenti di Croazia, Italia e Slovenia, riconoscendo il contributo al suo successo proprio delle associazioni degli esuli che hanno voluto così aprire una via di speranza verso il futuro. Nell'incontro Toth ha ricordato le attese degli esuli nei confronti dello Stato sloveno, a cominciare dal controverso tema delle restituzioni dei beni confiscati dall'ex-regime di Tito alla creazione di un nuovo clima di comprensione reciproca che riconosca, fin dai testi scolastici e universitari, la realtà plurale delle regione istriana e isontina, dove si sono incontrate e integrate nei secoli culture diverse, tutte autoctone e degne di uguale tutela.

(m.man. su Il Piccolo del 19 gennaio 2011)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.