Accordo di amicizia e collaborazione tra la Città di Roma nella Repubblica Italiana e la Città di Fiume nella Repubblica di Croazia
Le due città, Roma e Fiume, unite nell’amicizia profonda, riconoscono la loro vicinanza culturale derivante da una storia comune, nella speranza che il consolidamento dei contatti reciproci e degli scambi tra le loro giovani generazioni, consenta di legare i due popoli croato e italiano, nel più ampio contesto dell’Europa e del Mediterraneo concordano quanto segue:
Entrambe le Città si impegneranno ad attuare, a favore del rafforzamento dei legami di amicizia tra di loro, iniziative tese a promuovere la collaborazione nei settori della cultura, della scienza, della tecnologia, del commercio, dello sport, della musica, della medicina, del turismo, dell’educazione, e della sanità, dalla quale deriveranno i profitti reciproci per i cittadini di Roma e di Fiume.
In particolare, entrambe le Città sosterranno la collaborazione nell’ambito della promozione del turismo, promuovendo reciprocamente questa regione del Mediterraneo e le sue ricchezze artistico-culturali ed ambientali a livello internazionale.
Entrambe le Città favoriranno esperienze comuni nell’ambito dell’educazione, della formazione e della preparazione all’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, attraverso interscambi culturali, tra studenti universitari e tra allievi delle scuole primarie e secondarie, con l’obiettivo di allargare lo spettro di interessi dei giovani e la loro conoscenza dell’Europa e di allacciare contatti nell’ambito del mondo giovanile con un particolare sguardo al futuro del Mediterraneo.
Le Amministrazioni di entrambe le Città favoriranno una stretta collaborazione tra le loro istituzioni tramite l’organizzazione di mostre, festival, ed eventi culturali di carattere popolare, nonché facilitando reciprocamente l’organizzazione di avvenimenti promozionali nella città partner.
L’accordo viene stipulato per un periodo di tre anni e potrà essere prolungato per altri tre anni se entrambe le Parti ne saranno d’accordo. Le dichiarazioni relative al prolungamento dell’accordo dovranno essere presentate tre mesi prima della scadenza del presente accordo.
L’accordo potrà essere modificato o risolto in qualsiasi momento. La modificazione e la risoluzione dell’accordo richiede la dichiarazione scritta di entrambe le Parti.
Sottoscritto a Roma, il giorno 18 giugno 2010, in due copie, nelle lingue italiana e croata del valore legale identico.
Città di Roma
Giovanni Alemanno
Sindaco
Città di Fiume
Vojko Obersnel
Sindaco